Il mercato è pieno di guanti da lavoro, siano essi leggeri e sottili, ma delicati e poco sicuri, oppure pesanti ma poco ergonomici e scomodi. A ben vedere pochissimi sono realmente adatti a soddisfare le esigenze di chi lavoro sui palcoscenici ogni giorno!
Avete mai pensato quanto sia importante il lavoro manuale in un settore come il nostro? Insomma, le mani sono il mezzo ultimo col quale compiamo azioni e nella fase di allestimento o smontaggio di uno show ci sono diverse operazioni da compiere in cui impieghiamo proprio le mani e le dita. Che sia spostare grossi carichi pesanti o lavori più delicati di cablaggio siamo sempre a contatto con materiali potenzialmente contundenti o abrasivi che mettono, anche inconsapevolmente, a dura prova le nostre mani e la nostra pelle, o peggio, ci espongono a rischio di infortuni. Avete quindi già compreso quanto sia importante indossare guanti giusti, protettivi e comodi, al pari di elmetto e scarpe antinfortunistiche, come peraltro prevede la normativa vigente…
Quali operazioni compie un tecnico dello spettacolo durante la fase di allestimento e smontaggio di uno show? Come impiega le mani e soprattutto come può proteggerle dagli infortuni conservando allo stesso tempo un alto grado di ergonomia e comodità dei movimenti? La scelta di un guanto deve essere fatta, come per ogni altro capo di vestiario, in maniera oculata.
Le caratteristiche di base che chiediamo ad un guanto da lavoro sono protezione e libertà di movimento, due condizioni che vengono sempre e comunque soddisfatte da ogni modello di guanto Dirty Rigger, anche se, come vedremo in seguito, alcuni modelli sono più specifici di altri.
Andiamo quindi con ordine ed esaminiamo ogni tipologia di guanto aiutandovi così a scegliere quello giusto.
Comfort Fit è il best seller della linea Dirty Rigger poiché risulta essere un guanto contraddistinto da un eccellente rapporto qualità/prezzo e adatto a tutte le situazioni.
Unisce un’efficace protezione a comfort e flessibilità e risulta quindi indossabile senza troppa fatica anche per molte ore di seguito.
I materiali traspiranti all’interno si prendono cura delle tue mani, mentre la pelle sintetica a doppio strato e le doppie cuciture forniscono una protezione sicuro all'esterno garantendo una durata eccezionale.
Alcune piccole accortezze rivelano la cura e l’attenzione che può arrivare solo di chi conosce e ama questo lavoro come il team R&D di Dirty Rigger. Particolari utili e pratici come il doppio occhiello per cordino cucito sul polsino (così da tenere sempre i guanti uniti insieme) e il tag giallo dove poter scrivere il proprio nome. Disponibile come molti altri guanti Dirty Rigger in versione full fingers, framer e fingerless.
Comfort fit 0.5 ha caratteristiche simili a Comfort Fit ma con uno spessore di appena 0.5 mm e che lo rende di fatto quasi impercettibile e ancora più adatto a tutte quelle operazioni dove è richiesta la massima sensibilità e la libertà dei movimenti.
Nonostante questo il palmo in resistente pelle sintetica monopezzo, il Design "black-out" a basso profilo, l’imbottitura comfort in Airprene e le doppie cuciture lo rendono ugualmente un guanto molto sicuro e durevole. E’ anche il più economico della linea con un prezzo di attacco addirittura più basso di alcuni prodotti generici da scaffale di supermercato!
Quando il gioco si fa dure, anzi pesante, è il momento di Protector 3.0.
Questo è il nostro guanto di punta quando si tratta di protezione massima e particolarmente adatto per carico e scarico di materiale pesante.
Testato in conformità con EN388:2016, ha una protezione in TPR che aiuta a proteggere da piccoli colpi di impatto sulle nocche, mentre i tessuti aramidici di prima classe e la pelle di capra offrono una resistenza unica alle abrasioni sul palmo e mettono al sicuro da tagli ed infortuni così da poter mettere il tecnico in condizione di maneggiare materiale a volte contundente senza aver troppa apprensione alla presa, concentrandosi invece sul carico.
Anche in questo caso è stata data comunque attenzione particolare al comfort, nonostante la robustezza dei materiali e lo spessore intrinseco del guanto.
Leather Grip è invece il guanto studiato appositamente per chi ha a che fare tutto il giorno con corde, cavi e deve maneggiare con abilità materiale di scena e movimentazioni. Per questo motivo è un guanto che si comporta come una terza pelle, robusto ma nello stesso tempo morbido nel palmo, grazie alla pelle di capra scamosciata che offre uno straordinario grip, mentre la parte del dorso traspirante con uno strato più fine permette una migliore respirazione e dissipazione del calore. Un particolare a tutto vantaggio dell’indossabilità.
Se invece necessitiamo di un prodotto ancora più specifico per uso su fune il prescelto è senza dubbio Rope Ops.
Questi guanti sono stati ampiamente provati e testati per l'uso specifico su fune in un'ampia gamma di settori, dal teatro ai servizi di soccorso. Il disegno del palmo con un canale che riprende esattamente l'impronta di una corda risulta perfetto e fornisce un'incredibile resistenza all'abrasione ed un totale controllo della presa. Il dorso per contro è costituito da un materiale bucherellato per permettere l'areazione completa ed ancora una volta comodità e leggerezza.
Armodillo 2.0 è la nuova versione del popolare guanto creato un paio di anni fa da Dirty Rigger. Spogliato dal peso eccessivo e riprogettato da zero, il nuovo Aromordillo ™ 2.0 è ora più leggero e più agile che mai. Il palmo in pelle monopezzo ultra resistente riduce al minimo le cuciture a vista e offre un'eccellente presa, destrezza e resistenza all'abrasione. Completato con un rivestimento interno del palmo resistente al taglio per una protezione a tutto tondo eccezionale.
Come la mettiamo con le fonti di calore? Siano essere lampadine roventi o metalli e bauli lasciati per ore al sole cocente! Anche in questo caso l’uso di un guanto non adatto potrebbe portare a pericolosi infortuni di non poco conto. Phonex è in grado di preservare da ustioni causate da eccessivo calore e resiste ad una temperatura massima di 250° C per un massimo di 15 secondi (EN407: 2004) oltre ad offrire ancora una volta massima libertà di movimento e comfort.
Abbiamo parlato di caldo e calore e allora cosa fare in caso di freddo e acqua!? Anche in questo caso Dirty Rigger ha pensato a voi, e la soluzione si chiama Subzero!
In questo guanto una fodera in pile isolante da 40 g/m2 e una membrana traspirante e resistente all'acqua aiutano a bloccare gli elementi e mantenere le mani calde ed asciutte. La resistente pelle sintetica sul palmo offre una struttura esterna resistente con piastre ultra-grip aggiunte per aiutare l'ancoraggio su materiali freddi e bagnati.
Mani piccole? Trovi i guanti da rigger troppo larghi, la gamma SlimFit ™ potrebbe essere proprio quello che stai cercando. Traspiranti e leggeri, questi guanti offrono un comfort eccezionale per tutto il giorno e si rivelano particolarmente adatti per chi ha mani piccoli, come nel caso del gentil sesso. Un palmo in pelle sintetica si combina con un secondo strato più resistente posizionato nelle aree chiave così da prevenire l’usura offrendo un'eccellente durata. L'imbottitura in airprene e il materiale elasticizzato a 4 vie sul dorso consentono al guanto di flettersi e muoversi con te mentre lavori.
Dopo questo breve descrizione dei nostri guanti non hai ancora trovato il guanto giusto? Impossibile! Ma se anche necessitassi di un “mix” dei guanti proposti nel nutrito catalogo Dirty Rigger sappi che potrai richiedere il tuo guanto come da tue specifiche direttamente al nostro reparto tecnico che saprà realizzarlo esattamente come piace a te! Colori, loghi, materiali, cuciture e protezioni possono essere assemblate e personalizzate su misura grazie alla nostra linea custom, un’ottima occasione anche per brandizzare i tuoi guanti o confezionare regali e merchandising per i tuoi clienti e la tua azienda.